Messer Tulipano

Dal 2000 nel parco del castello medievale di Pralormo, nel cuore del Piemonte, la straordinaria fioritura di oltre 75.000 tulipani e narcisi annuncia la primavera: ogni edizione di questo evento botanico ospita un nuovo piantamento, completamente rinnovato nelle varietà e nel progetto-colore. La manifestazione coinvolge tutto il parco, progettato nel XIX secolo dall’architetto di corte Xavier Kurten, artefice dei più importanti giardini delle residenze sabaude.
Messer Tulipano

31 marzo 2018 - 1 maggio 2018

La grande manifestazione che ogni anno annuncia la primavera con la straordinaria fioritura di oltre 90.000 tulipani e narcisi è giunta con successo alla 19° edizione.
Come ogni anno, il piantamento è completamente rinnovato nelle varietà e nel progetto-colore ed ospiterà varietà curiose e una collezione di tulipani neri.
Nella XIX edizione il tema trattato è “la Rosa”: fiore e colore; il parco e le pertinenze del Castello si tingono di varie sfumature di rosa con allestimenti, citazioni, profumi, ricette e scenografie a tema.
Accanto alla passeggiata nel parco tra i colori dei tulipani, ogni anno la manifestazione propone esposizioni, allestimenti, eventi e intrattenimenti per grandi e piccoli. Inoltre, per permettere ad ognuno di trascorrere una
divertente e serena giornata all’aperto con tutta la famiglia, il parco offre panchine per riposarsi e fare picnic, una caffetteria ristorante ed infine nel parco, per gli amici a quattro zampe, ciotole d’acqua fresca e un vero Dog
Lounge.

tutti i giorni dal 31 Marzo al 1 Maggio
dal lunedì al venerdì: 10,00-18,00; sabato, domenica e festivi: 10,00-19,00
Ingresso
- € 8,00
- € 6,50 per gruppi prenotati e convenzioni (tra cui Abbonamento Torino Musei e Torino+Piemonte Card)
- € 4,00 bambini da 4 a 12 anni (fino a 4 anni gratuito)

In occasione di Messer Tulipano è possibile visitare il Castello, tuttora dimora abituale dei conti di Pralormo scegliendo tra due diversi itinerari: il primo, alla scoperta della vita quotidiana e dei retroscena di un pranzo in una dimora sabauda, comprende cantine, dispense, ampie cucine e poi i saloni aulici, lo studio del Ministro, il salotto della musica. Il secondo, recentemente inaugurato, è dedicato ad un plastico realizzato a fine Ottocento sul quale corrono trenini d’epoca attraversando gallerie scavate nei muri, paesaggi, scali e stazioni. La visita comprende anche una ricchissima collezione di locomotive, treni, vagoni merci e passeggeri del periodo 1896/1939.

Ad aprile c'è molto altro a Pralormo!
Scopri le specialità di Appuntamento Enogastronomico, le aziende di Cascine in Piazza, la magia dei "Balocchi per conoscere" e la fantastica storia del M.A.Te.R.!

Organizzazione Consolata Pralormo Design
EMail info@castellodipralormo.com