Prevenzione della Corruzione
Riferimenti normativi
Decreto Legislativo n. 33/2013, Art. 10, c. 8, lett. a)
Decreto Legislativo n. 33/2013, Art. 43, c. 1;
Decreto Legislativo n. 39/2013, Art. 18, c. 5;
Legge 190/2012, Art. 1, c. 3, c. 8, c. 14.
Decreto Legislativo n. 33/2013, Art. 43, c. 1;
Decreto Legislativo n. 39/2013, Art. 18, c. 5;
Legge 190/2012, Art. 1, c. 3, c. 8, c. 14.
Obblighi normativi
Sezioni collegate
Documenti
Conferma sottosezione 2.3 Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2024/2026 - Anno 2019
Avviso pubblico per la procedura aperta di aggiornamento del CODICE DI COMPORTAMENTO
DEI DIPENDENTI DEL COMUNE DI PRALORMO
Segnalazione illeciti - WHISTLEBLOWING
La segnalazione di condotte illecite o WHISTLEBLOWING è un processo tramite il quale un individuo (il whistleblower) denuncia al Responsabile per la prevenzione della corruzione (RPCT) violazioni di disposizioni normative che riguardano comportamenti, atti o omissioni dannosi per l'interesse pubblico o l'integrità dell'Amministrazione, scoperti nel contesto lavorativo.
Le segnalazioni possono essere effettuate:
Durante il rapporto giuridico con il Comune
Prima dell'inizio del rapporto giuridico (ad esempio, informazioni raccolte durante il processo di selezione)
Il whistleblower può segnalare al RPCT solo le seguenti violazioni afferenti all'Amministrazione di Pralormo:
Violazioni già commesse
Violazioni che potrebbero verificarsi in futuro
Fondato sospetto che una violazione sia stata o sarà commessa
Tentativi di occultare tali violazioni
Violazioni già commesse
Violazioni che potrebbero verificarsi in futuro
Fondato sospetto che una violazione sia stata o sarà commessa
Tentativi di occultare tali violazioni
Il canale di segnalazione Whistleblowing non può essere utilizzato per questioni di interesse personale del segnalante, come contestazioni o richieste relative al proprio rapporto di lavoro o impiego con l'Amministrazione o con figure gerarchicamente superiori. Le segnalazioni non possono essere trasmesse da un'amministrazione a un'altra.
Possono utilizzare il canale Whistleblowing i dipendenti dell'Amministrazione, lavoratori autonomi, collaboratori, liberi professionisti, consulenti e lavoratori delle imprese fornitrici, volontari e tirocinanti, anche se a titolo gratuito, che lavorano per l'Amministrazione. Le segnalazioni anonime vengono considerate solo se sufficientemente dettagliate e circostanziate, ma il segnalante anonimo non beneficia di alcuna tutela in caso di ritorsioni.
Durante il rapporto giuridico con il Comune
Prima dell'inizio del rapporto giuridico (ad esempio, informazioni raccolte durante il processo di selezione)
Durante il periodo di prova
Dopo la cessazione del rapporto, a condizione che riguardino il periodo precedente alla fine del rapporto.
Devono essere inviate tramite i seguenti canali:
Canale interno al link sottostante
Canale esterno ANAC
Divulgazioni pubbliche
Denuncia all’autorita` giudiziaria/contabile
Conferma Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2018/2020 - Anno 2019
Conferma Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2018/2020 - Anno 2020
Piano triennale di prevenzione della corruzione e per la trasparenza - 2021/2023
-
Delibera di Giunta n. 20 del 26 marzo 2021[.pdf 284,51 Kb - 29/03/2021]
-
Piano triennale di Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza 2021-2023[.pdf 459,98 Kb - 29/03/2021]
-
Allegato A - Mappatura dei processi e catalogo dei rischi[.pdf 201,91 Kb - 29/03/2021]
-
Allegato B - Analisi dei rischi[.pdf 217,69 Kb - 29/03/2021]
-
Allegato C - Individuazione e programmazione delle misure[.pdf 227,16 Kb - 29/03/2021]
-
Allegato D - Misure di trasparenza[.pdf 493,35 Kb - 29/03/2021]
Avviso pubblico per l'aggiornamento del Piano Triennale di prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza 2021-2023
CONFERMA PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA
CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA 2021/2023 - ANNO 2022
IL COMUNE DI PRALORMO NON HA ADOTTATO REGOLAMENTI PER LA PREVENZIONE E LA REPRESSIONE DELLA CORRUZIONE E DELL'ILLEGALITA'.
L'ANAC NON HA ADOTTATO PROVVEDIMENTI NEI CONFRONTI DEL COMUNE DI PRALORMO IN MATERIA DI ANTICORRUZIONE.
NON VI SONO ATTI DI ACCERTAMENTO DELLE VIOLAZIONI DELLE DISPOSIZIONI DI CUI AL D.LGS. N. 39/2013.
Piano integrato di attività e organizzazione semplificato 2023-2025
-
D.G.C. approvazione PIAO 2023-2025[.pdf 230,53 Kb - 04/04/2023]
-
PIAO semplificato 2023-2025[.pdf 880,64 Kb - 04/04/2023]
-
Allegato 1 Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza 2021-2023[.pdf 461,69 Kb - 04/04/2023]
-
Allegato a_mappatura processi e catalogo rischi[.pdf 201,91 Kb - 04/04/2023]
-
Allegato b_analisi dei rischi[.pdf 217,69 Kb - 04/04/2023]
-
Allegato c_individuazione e programmazione misure[.pdf 227,16 Kb - 04/04/2023]
-
Allegato d_misure di trasparenza[.pdf 493,31 Kb - 04/04/2023]
Piano integrato di attività e organizzazione semplificato 2024-2026
-
DGC 49/2024 AGGIORNAMENTO SEZIONE 3.3 - piano triennale dei fabbisogni[.pdf 373,93 Kb - 09/09/2024]
-
D.G.C. approvazione PIAO 2024-2026[.pdf 123,55 Kb - 20/02/2024]
-
PIAO semplificato 2024-2026[.pdf 462,54 Kb - 20/02/2024]
-
Allegato 1: mappatura processi e catalogo rischi[.pdf 68 Kb - 20/02/2024]
-
Allegato 2: analisi dei rischi[.pdf 82,31 Kb - 20/02/2024]
-
Allegato 3: individuazione e programmazione misure[.pdf 96,91 Kb - 20/02/2024]
-
Allegato 4: misure di trasparenza[.pdf 195,74 Kb - 20/02/2024]
Ultimo aggiornamento pagina: 10/02/2025 11:01:22
I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (Direttiva Comunitaria 2003/98/CE e D.Lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali. Per ulteriori informazioni consulta il sito del Garante per la protezione dei dati personali.