Regione Piemonte (Apre il link in una nuova scheda) Città metropolitana di Torino (Apre il link in una nuova scheda)

Iscrizione albo presidenti di seggio

L'Albo dei presidenti di seggio è un registro in cui vengono inseriti i nomi dei cittadini che si offrono volontari per svolgere il ruolo di Presidente durante

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

L’iscrizione nell’Albo dei Presidenti di seggio è rivolta a cittadini volontari iscritti nelle liste elettorali del Comune ed in possesso di un titolo di studio di scuola media superiore che desiderano partecipare come Presidenti durante le elezioni o i referendum.

Descrizione

L'Albo degli scrutatori di seggio è un registro in cui vengono inseriti i nomi dei cittadini volontari iscritti nelle liste elettorali del Comune ed in possesso di un titolo di studio di scuola media superiore che si offrono volontari per svolgere il ruolo di Presidente durante le elezioni o i referendum.
L'albo è tenuto e aggiornato dal Presidente della Corte di Appello territorialmente competente.

Come fare

Gli interessati dovranno presentare o spedire (allegando fotocopia del documento d'identità) apposita richiesta di inclusione nell'Albo dei Presidenti di seggio entro il 31 ottobre di ogni anno.
L'iscrizione rimane valida fino al verificarsi di una sopravvenuta causa di impedimento all'iscrizione (ad esempio: emigrazione, perdita dei requisiti stabiliti dalla legge).
In occasione delle consultazioni elettorali i Presidenti di seggio vengono nominati dal Presidente della Corte d'Appello tra coloro che risultano iscritti nell'albo.
Requisiti del richiedente
a) Titolo di studio di scuola media superiore;
b) iscrizione nelle liste elettorali del Comune.

SONO ESCLUSI:
1) i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
2) gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
3) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
4) i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
5) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
6) coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età.

Cosa serve

Documento di identità valido.
Domanda di iscrizione compilata.

Cosa si ottiene

Essere inclusi nell'Albo dei Presidenti di seggio ti permette di essere chiamato a svolgere il ruolo di Presidente di seggio durante le elezioni o i referendum.

Tempi e scadenze

I tempi e le scadenze per essere nominati presidenti di seggio possono variare in base alle elezioni o ai referendum in programma

Costi

Nessun costo per il cittadino

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Anagrafe

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

carta_servizio_pres.seggio.pdf [.pdf 109,02 Kb - 07/11/2023]

Contatti

Anagrafe

Via Umberto Primo, 16

(0039)0119481103 (tasto 2)

demografici@comune.pralormo.to.it

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Modulistica

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 16/11/2023 09:33:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)